Resoconto riunione Mosaico

Sestri Ponente, 13 aprile 2020

 

Presenti:

Alberto, Dino, Mina, Carolina, Daniela, Antonella, Antonietta, Marina e P. Jan.

Primo giro di opinioni sul momento che stiamo vivendo e su Mosaico.

Alla preoccupazione di alcuni  per quello che sarà si alterna la  positività di altri ma per tutti vale il discorso che nulla sarà più come prima.

Preoccupazione anche per la festa del volontariato. In questo momento alcuni percepiscono una maggiore unità tra tutti che si spera possa  continuare anche in futuro. Altri pensano che in questo momento i social siano un valido strumento per fare gruppo, per ripensare agli ideali che ci legano:

il progetto Vieni e Seguimi è andato bene perché dietro ci sono state persone che ci hanno creduto fino in fondo.

Adesso c'è un'altra idea: quella di fare il balletto mani con il Grs ballando solo il ritornello ed è un'altra occasione per far crescere lo spirito di gruppo tra tutti noi e i ragazzi.

C'è chi, però, è spaventato da questo momento di staticità e preferirebbe che Mosaico si desse da fare nel concreto piuttosto che nei vari progetti social.

È emerso anche la necessità di dare maggiore risalto al sito di Millemani che è attivo da tanto tempo senza essere troppo calcolato da nessuno.

Per quanto concerne la festa nessuna novità dal municipio. Se la permetteranno sarà una festa simbolica anche perché la gente ha paura.

Per tutti la voglia di darsi da fare in qualche modo.

P. Jan richiama l'attenzione sulla difficoltà in cui versano alcune famiglie della parrocchia pertanto ha pensato di preparare dei pacchi con quello che c'è nel pozzo. Domani mattina [14/4] 2 persone andranno ad aiutarlo e domani pomeriggio altre 2.

La distribuzione dei pacchi non è ancora stata decisa, ci si informa col municipio su come potersi muovere, eventualmente anche appoggiandosi ad altre associazioni. P. Jan chiede informazioni a un carabiniere che conosce su come potersi muovere in regola basandosi anche sull'esempio dell'Assunta che distribuisce pacchi.

P. Jan sensibilizza anche sul fatto che tante famiglie hanno bisogno di pagare le bollette e l'affitto pertanto su Fb pubblicizzerà l'Iban su cui poter fare il versamento, anche come Mosaico possiamo fare un'offerta.

Ci aggiorneremo nei prossimi giorni per capire come si evolvono le cose.

Grazie