spazio riservato agli articoli, proposte e opinioni delle Associazioni

 

 

<Home>   <Indietro>

Come rimanere a casa propria da anziani

 

La Liguria è oggi investita da molti cambiamenti che riguardano tanti aspetti rilevanti della vita sociale. Tutti i progetti di sviluppo che si stanno realizzando, nei centri storici, nelle periferie e nei paesi, devono avere come priorità un obiettivo sociale: quello di costruire luoghi più semplici da vivere e con una maggiore qualità umana, realtà che sappiano tenere unita modernità e solidarietà, le ragioni dell’economia e le esigenze di chi è più debole.

 Proprio per questo diventa centrale l’attenzione al mondo degli anziani, che oggi in Liguria sono una parte rilevante della popolazione, e che spesso vivono da soli e debbono affrontare numerose difficoltà: accedere ai servizi, prenotare visite mediche, fare la spesa, superare l’isola­mento.

 Per questi motivi la Regione Liguria ha accolto la proposta della Comunità di Sant’Egidio ed ha sostenuto, assieme ad altri enti ed istituzioni, con convinzione il progetto di realizzare una guida ai servizi e alle opportunità che Genova e Savona mettono a disposizione dei loro cittadini anziani, per contrastare il rischio della solitudine e dell’esclusione.

 Queste reti cittadine a sostegno degli anziani comprendono i servizi di assistenza e di cura e le iniziative di supporto che possono consentire di continuare a vivere a casa propria senza rinunciare alla personale autonomia, agli affetti e alle relazioni sociali. Inoltre si possono cono­scere le opportunità che Genova e Savona offrono ai loro anziani: i servizi dei diversi enti, le attività culturali, il sostegno del volontariato. L’obiettivo di queste pagine è aiutare gli anziani e le loro famiglie ad orientarsi per trovare la risposta alle loro esigenze, e l’indirizzo giusto a cui rivolgersi per avere accesso a un servizio.

 Questa guida, che speriamo si estenda presto ad altre città e centri della regione, è un ulteriore segno dell’impegno per garantire a tutti i cittadini un accesso facile e diretto alla rete dei servizi e degli interventi socio-sanitari, e per attivare nuove strategie di accompagnamento che promuovano il diritto di tutte le persone anziane di vivere serenamente.

 

 
<Vai all'inizio>  <Home>   <Indietro>

 

Ultimo aggiornamento: 30-11-05