spazio riservato agli articoli, proposte e opinioni delle Associazioni

 

 

<Home>   <Indietro>

 

E’  riportata di seguito la lettera che in questi giorni è stata recapitata alle famiglie, con allegata una bustina (N.d.R.)

 

Gentile Signore.

 vuole unirsi a noi per salvare la vita di Un bambino?

 La bustina che ha trovato con questa lettera normalmente contiene una dose di Sali Reidratanti e può salvare dalla morte un bambino affetto da disidratazione acuta, provocata da infezioni intestinali.

 In che modo una bustina tanto piccola può salvare Un bambino? Perché la miscela di sali e zuccheri che essa contiene, fatta sciogliere in acqua pura, consente a un organismo debilitato di ricostituire il giusto livello di liquidi e di ripristinare le funzioni vitali. I medici la chiamano Terapia di Reidratazione Orale e il “Lancet”, una delle più autorevoli riviste mediche inglesi, l’ha definita: “potenzialmente il più importante progresso terapeutico dei ventesimo secolo”’ proprio perché si tratta di una terapia semplice ed efficace, e soprattutto perché può essere accessibile a tutti i bambini.

 Perché questa terapia è in teoria accessibile a tutti? Perché ha un costo bassissimo:

infatti ciascuna bustina costa appena 0,04 euro. Grazie alle bustine salvavita e al sostegno dei suoi donatori, negli ultimi venti anni l’UNICEF è riuscito a ridurre di oltre la metà i decessi infantili causati dalla disidratazione.

 Però ancora tanti bambini continuano a morire per disidratazione - 2 milioni soltanto in quest’ultimo anno. Secondo l’UNICEF queste morti sono inaccettabili, proprio perché bastano pochi centesimi per evitarle.

 In molti paesi in via di sviluppo c’è urgente bisogno di distribuire queste bustine e mi riferisco soprattutto ai paesi colpiti dal dramma della guerra, come l’Iraq o il Congo o il Sudan dove la dissenteria ha provocato più vittime degli stessi conflitti.

 Ci aiuti oggi, adesso. Con una donazione di soli 25 euro L’UNICEF acquistare dosi di Sali Reidratanti sufficienti a curare 625 bambini affetti dissenteria acuta, mentre 50 euro coprono i costi per 1.250 bustine.

 Ci aiuti a portare questo piccolo miracolo a tutti i bambini che ne hanno bisogno; nessuno di loro deve soffrire e morire quando basta così poco per permettergli di sopravvivere.

 La ringrazio per quanto vorrà fare e le invio cordiali saluti.

 Il Presidente UNICEF-Italia  Antonio Sclavi

 P.S.: L’UNICEF non riceve fondi dall’ONU e fruisce esclusivamente di donazioni da parte di cittadini, governi, associazioni e aziende: per questo la sua donazione è quanto mai importante per realizzare i nostri progetti per l’infanzia nel mondo. Grazie.

 

I BENEFICI FISCALI DELLA SUA DONAZIONE

 Il Comitato Italiano per l’UNICEF è una ONG (Organizzazione Non Governativa) e una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

 Le persone fisiche possono:

dedurre le donazioni effettuate a favore delle ONLUS a mezzo ccp postale, banca e carta di credito o in natura, ai fini dell’imposizione diretta nei limiti del 10% deI reddito con un massimo di 70.000 Euro annui (del D.L. 35/2005, art. 14), oppure dedurre le donazioni in contanti effettuate a favore delle ONG per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma i lettera g del D.RR. 917/86).

 Oppure:

detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle ONLUS (a mezzo cc postale, banca e carta di credito) fino ad un massimo di 2065,83 Euro (art. 15 bis, comma i lettera i-bis del D.RR. 917/86)

 

 
<Vai all'inizio>  <Home>   <Indietro>

 

Ultimo aggiornamento: 30-11-05