spazio riservato agli articoli, proposte e opinioni delle Associazioni

 

 

<Home>   <Indietro>

L’associazione “Gli Ultimi” nasce nel 1995,  quando un gruppo spontaneo di cittadini di Rapallo,  di diversa estrazione sociale,  politica  e religiosa , sensibile al problema dei “senza dimora”, decide di adoperarsi a favore di costoro.

Il nome scelto è già di per sè significativo del programma che guida l’associazione.

Questi volontari si propongono, oggi come allora di portare aiuto ai barboni, ai vagabondi, agli immigrati e a quanti sono privi di mezzi e risorse personali.

Gli amici che fanno parte dell’associazione sono accomunati dal desiderio di aiutare le persone in situazioni di difficoltà a vivere una vita più dignitosa e civile, impegnandosi per costruire insieme una società più giusta.

L’associazione ha deciso quindi di non limitarsi alla sola assistenza materiale, ma di impegnarsi per difendere queste persone anche in dialogo con le istituzioni, informandole del proprio operato e chiedendo loro un interessamento, anche minimo al problema.

Oltre al sostegno a favore degli ultimi a noi più vicini l’Associazione si è dedicata a progetti in aiuto di altri Paesi, o comunque di persone lontane da noi, ad esempio promuovendo incontri e organizzando raccolte di materiale e denaro a vantaggio dei terremotati di Marche e Umbria, dei profughi del Kosovo e a favore dei bambini del Rwanda.

Inoltre il gruppo ha sostenuto Emergency dopo la crisi internazionale del’11 settembre, l’attività di Mani Tese in Bolivia e l’AIFO in Brasile.

 

Oggi l’Associazione, con la preziosa collaborazione dei Padri Somaschi dell’Istituto Emiliani di Rapallo svolge le seguenti attività:

 

distribuisce generi alimentari, coperte e vestiario a famiglie bisognose e ai senza tetto (tutti i giovedì dalle 19,00 alle 20.00 presso la sede in Via S. G. Emiliani, 32);

 

organizza corsi di italiano per stranieri, che oltre all’apprendimento della lingua italiana, agevola l’integrazione degli immigrati nella nostra società, fornendo loro anche informazioni di carattere socio-sanitario, e soprattutto dando loro un punto di riferimento, su cui poter contare per chiedere aiuto e conforto.

L’esperienza della scuola di italiano diventa così una occasione particolare per creare rapporti di amicizia internazionali e quindi interculturali e interreligiosi. Un vero dono fondato sulla ricchezza della diversità in un interessante dinamismo di accoglienza e reciprocità;

 

Propone ogni anno il “Natale per chi è solo”. Gli anziani soli, gli stranieri, gli ultimi di questa nostra società, sempre più frenetica e indifferente, sono invitati alla festa della Vigilia di Natale, vissuta con spirito di condivisione e di amicizia.

 

L’Associazione è alla ricerca di volontari che con spirito di solidarietà e amore possano aiutare chi è meno fortunato di noi.

 

Per avere ulteriori informazioni:

potete visitare il sito internet: www.nonsolotigullio.com/gliultimi

o chiamare al numero telefonico  338.3788432

 

Sede:

ASSOCIAZIONE “GLI ULTIMI”

Via Emiliani, 32 – Rapallo (GE) – Casella Postale 139

Tel. 338.3788432 –

E-mail:  gliultimi@hotmail.com

www.nonsolotigullio.com/gliultimi

 

 
<Vai all'inizio>   <Home>   <Indietro>

 

Ultimo aggiornamento: 15-09-05