spazio riservato agli articoli, proposte e opinioni delle Associazioni

 

 

<Home>   <Indietro>

INAUGURAZIONE DI "ARCHIGINNASIO24" E DEL PROGETTO "ARTE IN CITTÀ’"

Il progetto ARTE IN CITTÀ è il progetto ideato e gestito da BUY IMAGE s.r.l., in partnership con la ASSOCIAZIONE ONLUS “SOLIDARIA” e la ASSOCIAZIONE PICCOLE MEDIE IMPRESE della provincia di Bologna (API), per promuovere la comunicazione urbana e l’aggregazione negli spazi pubblici, patrimonio esclusivo della collettività attraverso il coinvolgimento della cultura e dell’arte. BUY IMAGE ricava i fondi necessari alla realizzazione degli interventi di restauro: gli edifici e i palazzi storici diventano interfacce attraverso le quali raccontare percorsi culturali ed artistici. L’iniziativa, ideata da BUY IMAGE per la città di Bologna, coinvolgerà vari ed importanti monumenti cittadini con il fine di sostenere la Pubblica Amministrazione nelle operazioni di restauro, volte a riportare ad antico splendore tali importanti architetture.

In occasione dell’inaugurazione del progetto ARTE IN CITTA’, BUY IMAGE ha affidato a Gaetano Bùttaro la realizzazione della prima copertura artistica: ARCHIGINNASIO24 è un’interpretazione onirica delle luci e delle ombre riflesse sulle architetture del Museo Civico Archeologico Archiginnasio. Lungo gli oltre oltre 500mq di telo artistico, le lancette compiono il giro completo delle 24ore, regalandoci l’illusione che la LUNA faccia capolino da una finestra, mentre il giorno e la notte si fondono nell’opera d’arte. Attraverso inquadrature frammentate ed indistinte, Gaetano Bùttaro (accreditato esponente della generazione artistica emersa nella metà degli anni ’80, che attualmente conosce un felice momento di valorizzazione ed estrema attualità espressiva) racconta la mutevolezza delle sensazioni e degli stati d’animo.

Alla presentazione del progetto ARTE IN CITTÀ e del telo artistico ARCHIGINNASIO24, tenutosi mercoledì 20 luglio scorso nel salotto di Piazza Galvani, erano presenti critici d’arte, autorità comunali, associazioni di categoria, esponenti dell’imprenditoria locale e i rappresentanti dei partners ufficiali del progetto ideato e gestito da BUY IMAGE: API della provincia di BOLOGNA e SOLIDARIA ONLUS, che nel corso della conferenza stampa ha illustrato il programma di adozioni a distanza e ha dettagliato la metodologia di raccolta fondi grazie alla presente iniziativa.

Dopo l'appassionata presentazione da parte dell'Arch. David Provenzani (BUY IMAGE), dell'Ing. Pierluigi Bottino (Resp. Area Saperi ed Economia del Comune di Bologna), del Dott. Maurizio Armandi (Ass. Onlus SOLIDARIA) e dott. Paolo Beghelli (API di Bologna), gli oltre 100 partecipanti all'incontro sono stati accompagnati dal Prof. Edoardo di Mauro (docente dell'Accademia Belle Arti di Torino) in una splendida passeggiata notturna illuminata dalla malinconica LUNA di Gaetano Bùttaro. La serata è stata vissuta da tutti all'insegna della convivialità, della solidarietà, dell'arte e della cultura, riscoprendo la "piazza" come salotto di incontro e dialogo tra uomini d'affari, critici, artisti, cittadini... uomini! Il progetto "ARTE IN CITTÀ" proseguirà coinvolgendo diversi e importanti monumenti bolognesi, con il fine di sostenere la Pubblica Amministrazione nelle operazioni di restauro. All’inizio di ogni intervento BUY IMAGE organizzerà un “Urban Party”: occasione perfetta per informare la collettività circa i programmi e metodologie di svolgimento del restauro presentando alla comunità le coinvolgenti interpretazioni artistiche realizzate a copertura del monumento per rendere unico ogni intervento di restauro.

 
<Vai all'inizio>   <Home>   <Indietro>

 

Ultimo aggiornamento: 08-08-05