Un Nat@le che Sia Tale 2008

Ge-Sestri P. dal 5 all'8 Dicembre 2008

 

 

<Home>  

< Attività>

- Programma -

<Foto 2008>

<Foto 2007>

< Foto 2006>

 

INVITO PER LE ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO

alla MANIFESTAZIONE “un Nat@le che sia TALE”,

il mercatino di Natale da venerdì 5 dicembre a lunedì 8 dicembre 2008

in piazza Pilo a Genova Sestri Ponente

E’ FISSATO UN INCONTRO CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI
sabato 22 novembre alle ore 9,30
nella sede di Millemani Mosaico
presso la Parrocchia di San Nicola
in salita Campasso di San Nicola 3/3 a Sestri Ponente

UN GRAZIE intanto a:
Komera Rwanda, Sermig, Aisla, Circolo F.Merlino, AISM,
che hanno dato la loro adesione

è una iniziativa promossa
da Millemani per gli Altri e dal Movimento Rangers
con la collaborazione il Municipio VI Medio Ponente e il Pozzo di San Nicola

dal 5 al 8 dicembre in piazza Pilo a Genova Sestri Ponente

 

il mercatino di Natale

tra fiabe, racconti, tradizioni e realtà


 


1. La Data
dal 5 all’ 8 dicembre 2008 dalle ore 16 alle 19 in piazza Pilo a Genova Sestri Ponente (vicino alla Basilica N. S. dell’Assunta nella principale via Sestri); il mercatino si ripeterà a Spoleto (Pg) dal 10 al 14 dicembre e a Collegno (To) dal 17 al 20 dicembre.

2. Chi organizza
“Millemani per gli Altri” associazione che coordina a livello nazionale “Millemani Mosaico” di Genova Sestri Ponente, “Millemani InSIemeVOLA” di Spoleto e “Millemani Insieme per Condividere” di Collegno, con il contributo operativo del Movimento Rangers. La manifestazione rientra tra le finalità che si propone tale associazione così come sono citate nell'art.3 dello Statuto: "divulgare all'esterno ideali, notizie e quant'altro scaturisca dagli scopi e ideali di chi vi aderisce e, più in generale, di dare spazio, aiutare e collaborare con tutte le associazioni di volontariato con cui sarà possibile, al fine di promuovere, far conoscere e far avvicinare a tutte le realtà di Volontariato".
Accanto opera il “Movimento Rangers”, associazione che coordina a livello nazionale i gruppi di ragazzi presenti alla Madonnetta di Genova (GRM), a Sestri P.te (Ge) (GRS), a Spoleto (Grsp), a Collegno, TO, (GRMP) a Sant’Omobono (BG). Si tratta di un’associazione che associa ragazzi dai 6 anni in su con lo scopo di “crescere seguendo un ideale”. Sebbene nasca da una realtà cattolica accoglie anche chi trova difficile credere in tal senso, ma che comunque crede nella crescita dell’uomo nella società, nel rispetto del prossimo.

3. Cos’è e quali sono gli scopi di “Un NaT@LE che sia TALE"
Nella vita frenetica di tutti i giorni e, spesso, vissuta ‘virtualmente’, difficilmente ci soffermiamo a pensare, difficilmente si trova il tempo di godere dello “stare insieme”, anche nel periodo in cui si avvicina il Natale, la festa per eccellenza della famiglia. È uno dei principali motivi per cui l’associazione Millemani Mosaico Il Movimento Rangers e il Pozzo di San Nicola propongono, “Un NaT@LE che sia TALE”, a Sestri Ponente. Un mercatino tradizionale di Natale nella via principale per ricordare a tutti l’arrivo della festa, quella più vera, dove lo spirito dell’unione e della solidarietà sia centrale per ricordarci che il Natale è di tutti, per farlo “veramente TALE”. È una manifestazione natalizia organizzata per trovare nel “NaT@LE”, con la ‘@’, tutto tecnologia e consumismo, il NaTALE originario, quello della tradizione, che riscopra lo spirito, il valore e il significato dell’evento più atteso. Pertanto con questa manifestazione si intende risvegliare l'animo a ritrovare il vero senso del Natale, che non è solo regali, albero, presepio ma è soprattutto imparare a stare insieme per confrontarsi e aprirsi agli altri. Non solo, ma è anche ritrovare la gioia di donare e di aiutare il nostro prossimo, perché questo NaTALE sia veramente TALE.


4. Come è articolato "Un NaT@LE che sia TALE"
La manifestazione prevede la presenza di stands con oggetti natalizi e attività da parte dei vari gruppi, con la partecipazione di vari artisti, gruppi musicali, scolaresche che animeranno le fredde giornate invernali con canti natalizi, esibizioni danzanti e non solo. Ci saranno inoltre giochi per i bambini, Babbo Natale con sorprese per tutti, castagne fumanti, dolci tipici natalizi liguri, trentini, torinesi e spoletini e tutto ciò che ricorda la Festività. Non mancherà, inoltre, il tradizionale concerto di Natale.

4.1 - Le associazioni
Si intende coinvolgere le associazioni di volontariato operanti sul territorio per far capire il vero senso del Natale attraverso chi lo vive ogni giorno con l’impegno silenzioso verso chi è più sfortunato.
Per ragioni di spazio, dando maggiore risalto all’attività di ciascuna, ogni giorno si alterneranno 6 associazioni, che avranno la possibilità di dare voce alla propria attività, divulgando il loro materiale informativo, e partecipando alle interviste che faremo durante i pomeriggi.
Per l’occasione monteremo alcuni stand e daremo a tutti i partecipanti un tavolo, due sedie e una presa di corrente. In più per tutte le associazioni, trattandosi di un mercatino, vi è la possibilità di portare oggettini o manufatti in tema, o quant’altro richiami al Natale e metterlo in vendita in offerta libera. Il ricavato andrà interamente all’associazione stessa.

4.2 - Il progetto solidale
Trovare il senso del Natale, quello vissuto insieme vuol dire dare anche un aiuto al prossimo. Quest’anno la manifestazione si prefiggerà di dare una mano al Pozzo di San Nicola, presente nel territorio da ormai più di dieci anni. Nato nel 1994 con l’idea di distribuire generi alimentari ad oltre 600 famiglie bisognose, presso il magazzino in via Sparta, il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle 11,00, aiutato anche dal Banco Alimentare che in quell’anno era arrivato anche in Liguria. Sempre in quegli anni inizia il “Giro del Sabato Sera” che significa portare panini e bevande ai senza tetto tutti i sabato sera. Aumenta il lavoro, si pensa ad un pasto caldo e quindi dai panini si passa alla pastasciutta: allora serve la cucina. Si acquista il magazzino a fianco. I poveri aumentano e aumentano anche i giorni di distribuzione. Insomma c’è bisogno di un aiuto costante per non abbandonare il lavoro e il servizio ormai cominciato, a cui tante persone, ormai, non possono più farne a meno.

4.3 - Inoltre
Ogni associazione potrà proporre agli altri il proprio progetto umanitario in un dibattiti che saranno organizzati nell’ambito della piazza alle ore 17.30 circa, ricercando fondi attraverso la vendita in offerta libera e facendosi pubblicità attraverso la distribuzione di volantini.

Grazie di cuore per l’attenzione e buon lavoro a tutti.

 

Per aderire all'iniziativa Un NaT@LE che sia TALE" ,

 specificando anche i giorni di presenza desiderati

telefona al numero 346.0133486

o manda un email a: festadelvolontariato@virgilio.it

 

-----oooOooo-----

 


 

 

 

<Home>  < Attività>   <Vai all'inizio pagina>   - Programma -   <Foto 2008>   <Foto 2007>  < Foto 2006> 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10-02-17