Un Nat@le che sia Tale

Spoleto, dal 12 al 16 dicembre 2012

 

 

<Home>   

<Attività>   

<Locandina>

<Programma>

<Alle Attività>

 

<Inizio pagina>

PROGRAMMA

Un NaT@LE che sia TALE, il mercatino del Volontariato e della Solidarietà organizzato dalle associazioni MilleMani inSIemeVOLA e dal Movimento Rangers Gruppo Ragazzi Spoleto, aprirà i battenti mercoledì 12 dicembre e si protrarrà fino a domenica 16. E’ giunto alla 12esima edizione e per il terzo anno consecutivo gli stand saranno allestiti in “Borgo”, ovvero corso Garibaldi e in via dei Gesuiti. Per cinque giorni le associazioni di volontariato e gli altri gruppi che hanno aderito all’iniziativa si metteranno in gioco esponendo oggetti artigianali, maglieria e idee originali per il Natale nella parte forse più animata della città di Spoleto. Gli stand del mercatino resteranno aperti ogni giorno dalle 16 alle 20 e, solo domenica 18 dicembre, anche al mattino dalle 10.30 alle 13.
Un NaT@LE che sia TALE è l’occasione per ritrovarsi insieme, nel periodo antecedente la festa per eccellenza dell’anno, e respirare l’aria delle tradizioni e vivere il gusto di ritrovarsi per rendersi conto che, alla fine, le cose che contano sono le stesse per ogni famiglia. Unito a ciò, la solidarietà per donare un “Natale che possa essere Tale” a chi è meno fortunato. Da qui, l’idea di devolvere parte dell’eventuale ricavato a un’opera benefica della Caritas diocesana e parte ai progetti di ciascuna associazione presente. Nel mercatino del Volontariato e della Solidarietà sarà possibile trovare prodotti artigianali, maglieria e delizie delle tradizione, preparati dalle abili mani dei volontari presenti.
A coronare il tutto, un programma di intrattenimento tipicamente in stile, coronato dall’Angolo degli Antichi Mestieri nel week-end, uno spazio dedicato al recupero delle antiche arti. Infatti, venerdì 14 dicembre ci sarà un artigiano che costruirà giocattoli in legno; sabato 15, il gruppo dell’associazione Amici di Eggi insegnerà l’arte della pasta delle nonne; domenica 16, si concluderà con la tessitura, a cura del Museo della Canapa di S. Anatolia di Narco.
Come ormai consueto, lo stand dell’animazione ospiterà, in alcuni orari, gruppi e artisti che volontariamente, senza alcun rimborso, hanno deciso di contribuire a rendere più vivace la kermesse. Mercoledì 12 dicembre, inaugurerà il concerto di Natale del coro dei Laudesi Umbri. Giovedì 13, spazio ai più piccoli con l’animazione del Gruppo Rangers G.R.SP. Spoleto: con l’occasione, si darà avvio alla preparazione del musical di Natale, che si terrà la settimana successiva, 22 dicembre, nella parrocchia di S. Rita e tutti i bambini e giovani che vorranno potranno diventare protagonisti, presentandosi al gazebo del mercatino. Continuando con la programmazione di “Un NaT@LE che sia TALE”, venerdì 14, alle 17.30, ci sarà l’esibizione del gruppo “hip hop” della Palestra X2. Sabato 15, alle 17.30, i canti popolari delle Cenciallegre e, alle 19, l’esibizione dei bambini della Scuola elementare “F. Toscano” di Spoleto; in serata, novità assoluta per la manifestazione, il baricentro si sposterà nel teatro della Parrocchia di S. Rita dove verrà inscenata la commedia dialettale “Sette so’ li peccati”, scritta e diretta da Giancarlo Iommi. Domenica 16 dicembre, ultima giornata, alle 17, le vie di corso Garibaldi risuoneranno delle note della Banda musicale di Castel Ritaldi accompagnata delle Majorettes; a seguire, sotto il tendone, i balli del Gruppo Folkloristico Spoletino, il concerto di Natale del Coro di S. Rita, l’esibizione della Angeldani Dance School; ci sarà inoltre un’anteprima sul fantastico presepe vivente di Baiano. Nel week-end, arriverà Babbo Natale che accoglierà i bambini per le letterine dei ‘desideri’!
L’ultima novità sarà il fatto che molte delle associazioni presenti si ritroveranno, la settimana successiva, ai Mercatini di Natale promossi dal Comune di Spoleto e gestiti dalla Syn-Ergo, in una delle casette di legno di piazza della Libertà, che coordinerà l’associazione inSIemeVOLA. Un’occasione per continuare a perseguire il nostro “NaT@LE che sia TALE!”.
Gli enti che partecipano sono: Associazione Gillo, Il Girasole, Aism I miei tempi, Associazione Miloud, La Stella del Mattino, Centro di Solidarietà “D. Guerrino Rota”, Amici di Eggi, MilleMani inSIemeVOLA, Movimento Rangers Grsp. Questa manifestazione è inoltre inserita nel calendario degli eventi di fine anno del Comune di Spoleto.

Per info:
Eleonora Rizzi tel. 3490978659 - Sara Fratepietro 3408300475
 

<Home>   

<Attività>   

<Locandina>

<Programma>

<Inizio pagina>

 

 

Ultimo aggiornamento: 11-02-17