12° Festa del Volontariato

Spoleto, dal 28 agosto al 1 settembre 2012

 

 

<Home>   <Attività>  

<Schema sintetico di presentazione>

 


 

 

 

 

Movimento Rangers – MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA)
Via II giugno n. 24
06049 Spoleto (PG)
Tel. E fax 0743/43709
E-mail: insiemevola@libero.it
Siti web: www.movimentorangers.org - www.millemani.org


Spoleto, 2 luglio 2012

bullet


Gentile associazione,
l'associazione MilleMani inSIemeVOLA in collaborazione con il Movimento Rangers, organizza per il dodicesimo anno consecutivo la Festa del volontariato, in programma dal 28 agosto al primo settembre p.v. presso il Parco Villa Redenta a Spoleto. Si tratta di un'occasione che offre alle associazioni di volontariato ed agli enti di promozione sociale la possibilità di farsi conoscere di più, di pubblicizzare le proprie iniziative, di fare attività di autofinanziamento, di intervenire ai dibattiti e di allestire uno stand espositivo.
Il comitato organizzatore vuole impostare questo evento nel più “solidale” dei modi, dando cioè ancora più risalto al volontariato e alle iniziative ad esse legate e, di conseguenza, alle associazioni impegnate sul territorio umbro e non solo.
In questi dodici anni di Festa del volontariato a Spoleto sono stati raggiunti piccoli importanti obiettivi, primo tra tutti l’aver messo in contatto tante persone impegnate nel sociale, nell’ambiente, nella sanità, nel terzo mondo, nella salvaguardia dei diritti umani, della pace e della vita.
La manifestazione ha come sua prerogativa quella di creare un momento di aggregazione tra le varie associazioni che operano, sia a livello laico che cattolico, nel sociale; infatti proprio le organizzazioni di volontariato sono uno dei tre punti chiavi su cui è strutturata la manifestazione e cioè: associazioni, incontri a tema e spettacoli.
Ogni pomeriggio, verrà organizzata un'attività particolare a tema e tre giornate saranno animate da tavole rotonde, inerenti argomenti di interesse sociale legati a processi e casi di attualità, partendo dall'esperienza di professionisti e volontari. In particolare, quest’anno, tratteremo argomenti quali l’impegno civico, l’affido, il coinvolgimento del volontariato a tutte le età.
Per tutte le associazioni (e gruppi di volontariato) ci sarà un altro momento molto importante durante gli spettacoli serali, dove saranno chiamate sul palco (decideremo poi se direttamente o tramite video), a parlare delle proprie attività e progetti.
Gli spettacoli riguarderanno la parte serale e, per la scelta degli artisti, il comitato si riserva di far intervenire gruppi che dal palco “trasmettano” messaggi positivi, di inno alla vita; da concerti di musica leggera, rock, a commedie e rappresentazioni più ‘impegnate’.
Alle associazioni partecipanti, che intendono allestire un banchetto, viene richiesto di impegnarsi con senso di responsabilità per:
1) assicurare la presenza per i giorni prescelti (è possibile allestire il proprio banco per tutta la durata della manifestazione o soltanto per uno o più giorni, concordando prima con il responsabile del Comitato promotore; l’orario dell’apertura degli stand è dalle 16 fino al termine degli spettacoli) e organizzarsi affinché, durante la giornata, la postazione sia sempre presidiata;
2) addobbare lo spazio assegnato (l’organizzazione mette a disposizione tavolo e 2 sedie o panca, punto luce e, qualora sia fatta richiesta, presa di corrente) nel miglior modo possibile con depliant, oggetti e manufatti.
Sarà cura del Comitato organizzatore inviare i momenti più significativi della manifestazione alle televisioni locali, con cui si stanno prendendo accordi, nonché pubblicizzarli tra i vari quotidiani locali e nazionali.

Il Comitato organizzatore mette a disposizione un palco, l´amplificazione e l´impianto luci e sarà presa in considerazione qualsiasi proposta innovativa presentata dalle associazioni.

Ti chiediamo, se vuoi, di:

* offrire il tuo aiuto nell´allestimento della festa (che inizierà il lunedì precedente);
* partecipare alla manifestazione con un tuo stand espositivo.
* presentare il tuo “progetto solidale”.

Per chiarire ogni aspetto dello svolgimento della manifestazione, della partecipazione delle associazioni e per accogliere eventuali proposte, invitiamo all’incontro che si terrà VENERDI’ 6 LUGLIO 2012 ALLE ORE 18.30 PRESSO I LOCALI DELLA PARROCCHIA DI S. RITA IN SPOLETO (Via XVII settembre n. 12).

Per adesioni e/o maggiori informazioni:

bullet

insiemevola@libero.it

bullet

rangersfest@yahoo.it

bullet

0743.46426 Cesvol sede di Spoleto

bullet

340.5026960 Simona

bullet

348.6604016 Rita

bullet

349.0978659 Eleonora

 

bullet

Il Presidente
P. Modesto Paris
 

<Inizio pagina>


 

 

<Home>   <Attività>

<Schema sintetico di presentazione>

<Inizio pagina>

 

Ultimo aggiornamento: 11-02-17