Due giorni alla Madonnetta

Genova, 19 e 20 ottobre 2013

 

 

<Home>   <Attività> <Verbale> <Le foto>

Da "Il pensiero della settimana" del 21 ottobre 2013

GRAZIE SCUSA PERMESSO, “mettete Cristo al centro di ogni vostro  progetto” questa la tematica alla “due giorni” alla Madonnetta. Papa Francesco è stato il protagonista.  Buona la partecipazione. Molto motivata e convinta. Sabato il programma fino al Nat@le 2 e14, i vespri con P. Eugenio e poi una cena con Mosaico in cucina. Domenica un Vescovo Etiope in sede per motivarci sul Camerun, Romania e Filippine. I  tweet del Papa. Poi Messa davanti alla nostra Maddo e pranzo con Mille Maddo ai fornelli. Tanti hanno preso la parola e sempre per costruire, motivare, chiarire. Un clima sereno e gioioso. Tante le novità anche in vista del 30° GRM. Un libro scritto da tutti per la Festa. Un pellegrinaggio a Roma a Settembre. Ben due campo famiglie. Messi i “paletti” per evitare conflitti gratuiti. Chi partecipa ai campi estivi e o alle vari feste e Nat@li, deve avere e tenere lo spirito del gruppo. Unica assenza che si è sentita, inSIeme Vola. Ma il pulmino di Spoleto pieno di giovani GRSp fa sperare. La Madonnetta, il convento, la sede, il refettorio, la chiesa, le camere, il posteggio, la cucina, la vista ha dato quel valore aggiunto che si chiama chiesa, a tutti i partecipanti. Da ripetere più volte. E’ nato anche Filippo. La notizia è arrivata in sede come una stella cometa e subito un Ti Ringrazio. Mercoledì sono stato a Collegno per il comodato della sede dei Rangers e inSiemeXcon:.  P. Salesio  ha parlato anche di percentuali sulle spese. Con il 1° gennaio 2014 entrerà in funzione. Un passaggio storico. Il primo dopo 30 anni di rangers. Sono curioso di vedere come andrà a finire. Se positivo, come spero anche per la Madonna dei Poveri, potrebbe diventare fattibile anche negli altri gruppi. Ma per gli altri gruppi sarà ancora una volta  l’impostazione che il Parroco vorrà dare e sta dando alla parrocchia e convento. Ne abbiamo parlato a lungo nella “due giorni”,  di questo e di altre scelte. Mi sono stupito di come le notizie girano e se ne parla molto, sempre per trovare la soluzione. Senza troppi compromessi!

<Ritorna all'inizio>

Verbale della “Due giorni” 19-20 ottobre 2013 alla Maddo

 

Sabato 19

 

Discorso introduttivo di P. Modesto

La fede non la diamo noi ma è dono di Dio, il gruppo deve solo creare un terreno adatto affinchè la fede possa crescere pienamente, ognuno farà poi le sue scelte personali  e gli altri non devono boicottare. In un mondo in cui tutto sta finendo noi riusciamo ad andare avanti. Che cosa vogliamo di più? E’ già un lavoro enorme riuscire a tenere aperte le sedi e questo è fonte di entusiasmo. Ogni gruppo è autonomo,  ma nascerà la fondazione che riunirà tutti con la scusa di gestire la casa di  Rumo. Dietro ad ogni attività ci sono persone che lavorano anche di nascosto per far sì che le cose vadano avanti bene (es Chiodo e Tam Tam). Prima di decidere le iniziative bisogna mettere dei paletti, ossia criteri di lavoro, lasciando massima libertà ai gruppi territoriali che però non devono chiedere aiuto gli altri se le iniziative non rientrano nel calendario deciso insieme. L’importante è andare d’accordo! Perdonare ed accogliere chi si   allontana.

Il calendario delle nuove attività apportano sempre novità ed attesa.

Sarebbe bello che da questi 2  giorni uscisse anche “qualcosa” per il 30° del Gruppo Rangers.

Non si tollereranno più coloro che smontano. Tiriamo fuori i SOGNI!!

“Ti ringrazio” per Elisa che sta per partorire.

 

Programma:

Sabato 19

Benvenuto a tutti gli altri gruppi che sono alla Madonnetta dove è nato tutto.

Motto delle direzioni: GRAZIE SCUSA PERMESSO, “mettete Cristo al centro di ogni vostro  progetto” personale e di gruppo. Cristo  è  una persona che metterà il Suo progetto di felicità su di noi. Il Signore ci chiama a un progetto di felicità, Don Bosco diceva di “stare insieme per conquistare il paradiso”.

Proviamo a sognare insieme il nostro progetto di felicità che  realizzeremo con l’aiuto di tutti.

Dalle 19.30 vespri, poi cena e caccia al tesoro  a Genova per i rangers.

Domenica 20

Ore 9  Momento dedicato  a Papa Francesco

Segue   Momento di condivisione sui twitt di Papa Francesco

 

Guido: il segreto dei trent’anni è già sul libro rangers scritto i 18 anni  del gruppo  al capitolo “Un gruppo targato futuro” (B. Ferrero). Nel libro rangers ci sono le istruzioni per avere un gruppo che va avanti da 30 anni,  e per farlo continuare per altri 30 anni. Chi lo vuole cambiare è meglio che prima si legga il libro. Promessa è custodita nel museo vaticano. Sembra ieri che abbiamo festeggiato i 18 anni e ne sono passati altri 12, sarebbe bello fare cose non per celebrarci ma fare attività che ci proiettino, nel calendario si  dovrebbero mettere cose che ci proiettino. Esempio è la casa, vedere poi chi in questi 30 anni ha preso la promessa e contattarli tutti facendo un enorme indirizzario e dialogare con loro perché sono persone speciali. Trentesimo itinerante, proposta di musical, creare un gruppo che vada in giro a portare in giro i nostri messaggi. Proposta anche di continuare il libro rangers avvalendosi dei social network attraverso cui ognuno potrà scrivere il suo pensiero che sarà pubblicato.

 

Casa (Daniela e Fabrizio)

Fabrizio: ogni  gruppo dovrebbe riuscire a far sentire i più piccoli  partecipi della costruzione.

Modesto: variante è  stata accettata, dobbiamo acquistare prato sotto, fare la bonifica, lo spianamento, il giardino e un piccolo campo da gioco, il tutto entro il 2015 (mancano 20.000,00 euro circa). Grazie  a tutti i gruppi che hanno dato l’anima per la casa.

Chiodo: ha 15 anni ed è il giornale più antico degli agostiniani ed  è migliorato tanto negli anni; il sogno è che diventi il giornale anche dei rangers e non solo di millemani, già vi scrivono Camilla e Michela. Servirebbe anche per fare entrare chi non frequenta nel mondo rangers.

 

 

 

CALENDARIO

 

Ncst 2013

dal 28 nov l 1 dic Sestri

6-7-8 dic alla Mado

dall’11 al 15 Spoleto

 dal 13 al 15 Collegno

Paletto: se c’è un’attività, ci sarà un gruppo rangers che andrà a dare una mano ma dovrà essere inserito nello spirito rangers e non una scheggia impazzita che va, invece, fermata subito, ciò vale per le feste del volontariato, per i campi e per tutto.

Iacopo: creare comitato pulizia gazebi.

Festa del volontariato

(Marco riferisce che alla riunione vicariato è nata l’ idea di fare festa per le famiglie ed  è stato chiesto ai rangers di organizzarla, essa coinciderà, pertanto, con  qemc)

dal 30 maggio al 1 giugno alla Mado,

dal 4 al 7 giugno Collegno,

 dall’11 al 15 giugno Sestri,

 dal 26 ago al 30 agosto Spoleto.               

Dal 17 al 21 aprile Campo Romania aperto anche agli help di tutti i gruppi, c’è molto interesse ad andare a Campina.

Campo primavera

Proposta di Modesto di farlo a Genova per festeggiare i 30 anni dei rangers invitando Bagnasco ecc

Proposte date:

Modesto propone di unire campo primavera a qemc, bocciata.

Altra possibilità   25-26-27 aprile

Altra possibilità periodo intorno al 1° maggio ossia dal 2 al 4 maggio, approvata.

 

PELLEGRINAGGIO DAL PAPA

Proposta di fare convegno aprile-maggio con Bagnasco per celebrare i 30 anni, altra proposta x i 30 anni è di  fare pellegrinaggio a Roma a settembre per celebrarlo tutti insieme. Se  si va  di domenica bisogna vedere se il Papa celebra a S. Pietro, opp si può scegliere un mercoledì e andare all’udienza privata.

Data possibile: 27-28 settembre.

Campo lavoro: dall’2 al 6 luglio

campo famiglie: dal 7 al 16 luglio campo famiglie

1° turno campo rangers: dal 16 al 25 luglio Mado, Collegno e Trentino

2° turno campo rangers: dal 25 luglio al 3 agosto Sestri, Spoleto e Sant’Omobono

Filippo: proposta di fare 2 tu rni di campo famiglie, uno a luglio “tirato” da Sestri, uno ad agosto “tirato”  da Collegno.

Ncst 2014

Collegno 12-13-14 dicembre

Sestri dal 5 all’8 dicembre

Mado 19-20-21 dicembre

Spoleto 12-13-14 dicembre

 

Divisione tra Rangers e Millemani

 

Millemani

·         Problema di Collegno che deve fare il comodato d’uso per continuare a stare in  parrocchia, sulla base di quel comodato verranno fatti gli altri (esempio Val Berlino)

·         Casa Rumo: approvata la variante, ed è una grossa fortuna, ora  bisogna acquistare quello sotto. Raccogliere fondi per  questi altri due progetti. Problema di raccogliere fatture da presentare alla Provincia per poter ottenere il contributo della Provincia. Servono 20.000,00  euro entro giugno per poter finire tutto, pertanto non devono cessare le iniziative  di raccolta da parte dei vari gruppi.

·         Per il trentesimo fare una bella lettera  a tutti gli ex rangers con la storia di tutti  i gruppi e della casa dove si chiede un regalo per la casa.

·         Val Berlino: è stata acquistata ed è ferma lì, per far sì che non venga venduta faremo comodato d’uso gratuito. Alberto ha presentato  una bozza  di lettera a P. Jan il quale ne deve con Padre Carlo. Come minimo rimane così è.

·         I gruppi di Millemani sono alla frutta, pertanto si deve lavorare ancora di più in sinergia coi ragazzi decidendo insieme e prima. Non dobbiamo tirare troppa la corda: Millemani è allo stesso livello di importanza dei Rangers, perché deve rappresentare il posto dove i ragazzi andranno quando cresceranno, se vorranno. Nessun gruppo di Millemani deve saltare, anche per fare da “intermediario” coi sacerdoti e con i terzi.

·         Guido: ci sentiamo soddisfatti quando abbiamo tirato su i nostri gazebi o abbiamo fatto due frittelle? Sforziamoci di trovare una motivazione forte alla base delle nostre iniziative e di non chiedere sempre soldi ma mandare lettere mirate agli ex rangers. Magari sarebbe meglio fare meno cose  ma farle  meglio, fare salto di qualità. Investire su un “pacchetto estetico” per migliorare le varie feste, creando un “set”.

·         Camion M.R.: se si vende a 5.000 euro, si possono reinvestire questi soldi, mettendoli  su una scheda prepagata, per noleggiarne uno di  volta in volta.

·         Filippo: stanno preparando astucci per Camerun con la stoffa di jeans. Patrizia ha confezionato borse per autofinanziamento, poi ci sono collane, braccialetti per sempre autofinanziamento.

 

DOMENICA 20

E’ con noi il Vescovo dell’Etiopia  al quale presentiamo le varie iniziative in programma, dal Camerun, alla Romania , alle Filippine.

Il Vescovo spiega che grazie alla Liguria hanno costruito un villaggio per i lebbrosi in Etiopia  , tanti genovesi sostengono i bambini etiopi abbandonati, altri aiutano con la costruzione di scuole  e ospedali. Nell’Africa e nell’America latina ci sono molti più gruppi cattolici rispetto a quelli presenti in Liguria. Occorre essere zelanti ma non fanatici. Ci sono tante iniziative in Italia per aiutare i paesi africani, bisognerebbe disegnare una mappa di tutte le  iniziative a favore dell’Africa.  La sua diocesi, Addis Abeba, ha 8 milioni di abitanti di cui 23 mila cristiani. Il cristiano è aperto verso gli altri ma gli islamici no e prendono il sopravvento. Ci vuole apertura da parti di tutti. Modesto chiede se ha senso fare tutto questo, il vescovo risponde che Gesù è partito con niente e dal niente; la carità cristiana deve solo dare ma non deve  pretendere niente in cambio  e  noi come chiesa diamo grande testimonianza anche al mondo islamico ma non abbiamo mai chiesto una contropartita. La nostra presenza in Camerun, nelle Filippine ecc non è mai  condizionata, nel senso che aiutiamo quei posti senza chiedere niente in cambio. L’unico che può dare testimonianza di ciò che facciamo è il Signore.

 

A questo punto ci siamo divisi tra Rangers e Millemani per commentare i twitt del Papa.

<Ritorna all'inizio>

Queste le foto

 

<Home>   <Attività>  <Verbale>  <Le foto>  <Ritorna all'inizio> 
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 11-02-17